DOLORE BASSO ADDOME DX

    DOMANDA

    Gentile dott.,
    le scrivo nuovamente portando a sua conoscenza di lamentare ancora un dolore al basso addome dx che a volte prende anche l’inguine….
    Fatto emocromo globuli bianchi nella norma, assenza di febbre, fatta ecografia anzi piu’ di una, nulla da segnalare l’appendice non sembra infiammata e a livello ginecologico non c’e’ nulla…
    dimenticavo ho 35 anni..
    che puo’ essere?
    mi parlano di semplice infiammazione intestinale !!
    Le chiedo i dolori alla schiena e ai fianchi si possono ripercuotere nell’addome ? O meglio potrebbe essere un dolore derivante dalla nervatura.
    Grazie

    RISPOSTA

    GUARDI LA RISPOSTA CHE LE HO GIà DATA.
    gentile signore, visti i risultati degli esami di laboratorio e funzinali (ecografia) che sono negativi propenderei per un Intestino Irritabile. Provi comunque a non usare per qualche settimana latte, latticini e formaggi freschi (si ai formaggi stagionati), alcune verdure come cavoli, verze, carciofi, lattuga romana, rape, radicchio, pomodori.. (preferisca bieta, zucca e zucchine, fagiolini, agretti,spinaci, carote e finocchi crudi e cotti, lattuga a taglio, cappuccina, melanzane alla griglia..), pane tostato o senza lievito e non prodotti integrali, the con limone, fette biscottate non integrali, miele o marmellata, non dolci o creme, intingoli, spezie…Sostituisca il caffè con orzo, decaffeinato, the, tisanel al finocchi , alla malva…. Utili anche i fermenti lattici…
    Auguri

    Giacinto Miggiano

    Giacinto Miggiano

    ESPERTO IN BIOCHIMICA DELLA NUTRIZIONE. Professore di biochimica della nutrizione all’università Cattolica di Roma. Classe 1951, è specialista in gastroenterologia. Dal 1985 è professore di biochimica della nutrizione e di scienza dell’alimentazione nella facoltà di medicina dell’università Cattolica di Roma e direttore del Centro di ricerche in nutrizione umana del medesimo ateneo. È inoltre primario […]
    Invia una domanda