dolore epigastrico

    Pubblicato il: 16 Novembre 2010 Aggiornato il: 16 Novembre 2010

    DOMANDA

    Gent.mo Dott. Miggiano, mi presento; mi chiamo Antonio ho 47 anni e da parecchio tempo soffro di mal di stomaco,gonfioriaddominali etc…, ma ultimamente mi succede che dopo un periodo (di solito primavera e Autunno) dei soliti sintomi, il dolore misto a bruciore nella zona epigastrica mi si accentua con il mvimento, anzi anche solo camminando e appena mi fermo scompare.

    Il mio Dott. mi ha detto che potrebbe essere un’ernia iatale, attualmente sto curandomi con il Malox e lucen.

    NB sono alto 1,70 e peso 106kg (sono obeso)

    In attesa di una sua gradita risposta

    Distinti Saluti

    Antonio

    RISPOSTA

    L’ernia iatale può essere una causa dei suoi disturbi. Per questo oltre alla terapia medica, occorre dimagrire e seguire alcune indicazioni di natura igienicodietetica, come fare dei pasti piccoli e frequenti, non usare vino o bevande gassate, limitare eventuale uso di caffè (e fumo) o di cibi aciduli.

    Giacinto Miggiano

    Giacinto Miggiano

    ESPERTO IN BIOCHIMICA DELLA NUTRIZIONE. Professore di biochimica della nutrizione all’università Cattolica di Roma. Classe 1951, è specialista in gastroenterologia. Dal 1985 è professore di biochimica della nutrizione e di scienza dell’alimentazione nella facoltà di medicina dell’università Cattolica di Roma e direttore del Centro di ricerche in nutrizione umana del medesimo ateneo. È inoltre primario […]
    Invia una domanda