Domande sulla mia dieta

    DOMANDA

    Salve dottoressa, ho 29 annia alta 1.69 e peso 68.5, ho perso fino ad ora 16 chili, sto facendo una dieta dimagrante e sta andando benissimo, più che una dieta sto imparando a mangiare e questo grazie a una nutrizionista..ho però un pò di domande da porle..
    1- Il sabato a pranzo non mangio il primo e mi ha consigliato di mangiare ortaggi proteine e verdura e la sera sono libera di mangiare una pizza, ma prima della pizza per antipasto mangio un piatto di bresaola e rucola..mi sa dire perchè proprio questo antipasto e se magari posso cambiarlo con un altro altrettanto dietetico?
    Dottoressa mi sono dimenticata di farle un’altra domanda, dunque, mangio spesso una mousse alla fragola a merenda però non riesco a capire una cosa, la nutrizionista dice che devo guardare la percentuale di grassi e di zuccheri e che il cibo magro non deve superare il 6-7% di grassi..la mousse in questione contiene per 110 gr, 3.2 gr di grassi e può andar bene ma contiene molti zuccheri, 16.5 gr e dice quindi che non è un prodotto dietetico, definito da lei è un cibo medio lipidico. Che ne pensa a riguardo?
    2- Perchè nella dieta non posso abbinare la frutta e mangiarla magari negli spuntini? Forse per un fatto di digestione?
    3- Quali sono i formaggi magri che si possono mangiare? il primo sale ad esempio? se si, in quale quantità si può mangiare quest’ultimo?
    4- I funghi porcini si possono mangiare o fanno ingrassare?
    5- Per colazione mangio tutte le mattine latte p.s. con 3 fette bisc e marmellata, mi può suggerire altri esempi di colazione?
    6- Il gelato in una dieta dimagrante può essere mangiato la sera o a merenda magari non mangiando il pane/pasta a pranzo?

    La ringrazio per la sua risposta, a presto

    RISPOSTA

    Gentile Signora, penso di avere un approccio diverso alla dietoterapia da quello della sua nutrizionista, pertanto onde evitare di crearle ulteriore confusione e rischiare malintesi, le consiglio di chiedere tutti i chiarimenti di cui necessita alla collega che le ha prescritto la dieta.

    Patrizia Bollo

    Dietista, Professore a contratto dell’Università degli Studi di Milano, dove insegna “Comportamento alimentare delle popolazioni” presso il Dipartimento di Bioscienze, nello stesso ateneo conduce anche seminari di cucina dietetica. Ha lavorato presso ospedali e aziende sanitarie, occupandosi di nutrizione clinica e prevenzione. Autrice di molti testi divulgativi di dietetica applicata. Esercita come libero professionista a […]
    Invia una domanda