Dormirei sempre ma sono sempre stanca

    Pubblicato il: 5 Gennaio 2018 Aggiornato il: 5 Gennaio 2018

    DOMANDA

    Buon giorno, ho 35 anni vivo con i miei genitori, sono fidanzata e sono insegnante di scuola elementare.
    Da sempre sono una gran dormigliona… Ma da molti anni…. Dormirei sempre: appena mi sdraio… Anche se non sento sonno…mi addormento.
    Ieri ho comprato tipo fit bit… e mi misura il sonno …69.5 leggero ,29.5 profondo,1.00 sveglia. Moroso e genitori dicono che russo…. A volte molto.
    I problemi arrivano puntualmente quando ho riunioni al pomeriggio…. Mi si chiudono gli occhi…( Una volta sono andata in macchina…ho chiuso gli occhi per 10 minuti e mi sono svegliata..senza più la pesantezza…) . La mia domanda è… Perché dormirei sempre….( Sono riuscita a fare tutto un giorno a dormire …a parte pausa bagno )… E mi sento sempre stanchissima? Perché dormo tanto nel sonno leggero???
    La ringrazio.
    Non so se serve…ma scrivo lo stesso
    Operata al cuore,
    Operata per riversamento pleurico,
    Operata ernia iatale stomaco
    Ho 2 ernie ombelicali( una grossa)
    Malfunzionamento tiroide.
    La ringrazio
    Annalisa

    RISPOSTA

    Gentile Annalisa,
    la condizione che lei descrive appare come un’eccessiva sonnolenza diurna che la porta ad avere sempre sonno (e qualche addormentamento) anche di giorno. Le cause di questa condizione possono essere varie ma le più probabili, stante i dati che riferisce sono due, non necessariamente alternative. La prima, dato il russamento e il sonno leggero, è che abbia qualche problema respiratorio durante la notte (per esempio apnee) che le frammenta il sonno, rendendolo meno continuo e leggero, aumentandole la sonnolenza diurna. Per questo, un controllo in un centro di Medicina del sonno della sua funzione respiratoria notturna la potrebbe aiutare. La seconda può essere attinente al malfunzionamento della tiroide che immagino lei tenga sotto controllo, ma in caso contrario è consigliabile valutare sul piano endocrinologico.

    Alessandra Devoto

    Alessandra Devoto

    TRATTAMENTO PSICOLOGICO DEI DISTURBI DEL SONNO. Psicologa, esperta in medicina del sonno dell”Associazione italiana di medicina del sonno (Aims). Nata a Roma nel 1964, laurea in psicologia all’Università La Sapienza nel 1989 e poi specializzazione nella valutazione e nel trattamento psicologico dei disturbi del sonno. Docente alla facoltà di medicina dell’Università La Sapienza e all’Istituto […]
    Invia una domanda