Dormiveglia

    Pubblicato il: 29 Maggio 2013 Aggiornato il: 29 Maggio 2013

    DOMANDA

    Gentile Dottoressa, è la prima volta che chiedo un consulto su la cosa che intendo esporle, spero nel modo più comprensibile possibile.
    Diverse notti mi è capitato, dopo aver passato la serata in compagnia molto spesso, che una volta tornata a casa e messa a letto io fossi in uno stato di dormi-veglia quasi cosciente, con la sensazione che le persone con le quali ho trascorso la serata (e anche no) fossero nella stanza con me. Io nell’incoscienza, quando succede, sono convinta della loro presenta (ne sento anche il profumo e il contatto), ma nella stessa incoscienza mi dico che è impossibile siano in camera con me!
    Non so come interpretare tale cosa, anche perché ultimamente è avvenuto non di rado.
    La ringrazio anticipatamente per l’attenzione.

    RISPOSTA

    Gentile Signora,
    uno stato tra la veglia e il sonno associato a una sorta di “allucinazioni” oniriche è tipico di un disturbo del sonno noto come narcolessia che però oltre a questa caratteristica è contrassegnato anche da eccessiva sonnolenza diurna, colpi di sonno e cataplessia (improvvisa perdita del tono muscolare).
    Altrimenti non le nascondo che il fenomeno che riferisce è raro che avvenga in stati non alterati di coscienza (da sostanze, droghe o alcool).
    Tuttavia se questi quadri non le corrispondono potrebbe essere per lei consigliabile un consulto psicologico che le possa dare qualche chiave di lettura su ciò che le accade inquadrandolo nell’ambito delle sue caratteristiche individuali, caratteriali e relazionali.

    Alessandra Devoto

    Alessandra Devoto

    TRATTAMENTO PSICOLOGICO DEI DISTURBI DEL SONNO. Psicologa, esperta in medicina del sonno dell”Associazione italiana di medicina del sonno (Aims). Nata a Roma nel 1964, laurea in psicologia all’Università La Sapienza nel 1989 e poi specializzazione nella valutazione e nel trattamento psicologico dei disturbi del sonno. Docente alla facoltà di medicina dell’Università La Sapienza e all’Istituto […]
    Invia una domanda