effetti collaterali terapia diabete

    DOMANDA

    Gentile dott. Giorda,

    vorrei avere gentilmente due informazioni su un farmaco ipoglicemizzante prescritta a mia madre di 63 anni con glucosio a 116-Hba1c 6,30:
    1) la METFORMINA può essere somministrato nel prediabete una sola volta al giorno o necessità di due somministrazioni da 850 mg perchè ha un emitività di 12 ore ed 1 cp da 850 non copra bene ?
    2) che effetti collaterali presenta questo principio?
    si parla di acidosi, carenza di b-12, pancitopenia e danni renali?

    Cordialmente

    RISPOSTA

    Buongiorno,

    la somministrazione della metformina non ha orari vincolanti in quanto il farmaco agisce sul fegato soprattutto dopo un accumulo progressivo.

    Potrebbe anche essere preso in 2 c insieme o si potrebbero anche utilizzare le forme a rilascio prolungato che vengono somministrate una volta al giorno.

    La metformina NON provoca danni renali, casomai si accumula quando la funzione renale è molto compromessa (e in questi rari casi vi può essere acidosi).

    La carenza di vitamina 12 è possibile ma rarissima. Nel complesso la metformina è un farmaco efficace e sicuro.

    Non esiti a contattarmi qualora avesse anora bisogno di chiarimenti.

    Cordiali saluti

    Dott. Carlo B Giorda

    Carlo Bruno Giorda

    Carlo Bruno Giorda

    Direttore della struttura complessa di malattie metaboliche e diabetologia dell’ospedale Maggiore di Chieri, Asl 5 di Torino. Nato a Torino nel 1955, si è laureato in medicina nel 1980 per poi specializzarsi in medicina del lavoro nel 1984 e in endocrinologia nel 1991. Autore di oltre cento pubblicazioni sul diabete e sulle malattie metaboliche è […]
    Invia una domanda