efficacia del green coffee

    Pubblicato il: 5 Giugno 2013 Aggiornato il: 5 Giugno 2013

    DOMANDA

    gentile dottore, sono una donna di 60 anni, peso circa 63,5 chili e sono alta 160 cm. Vorrei perdere 5/6 chili possibilmente senza troppa fatica perchè sono pigra, mangio in modo irregolare e, ogni tanto mi concedo un aperitivo, un bicchiere di vino o un digestivo ( non tutti i giorni a casa bevo solo acqua, ma vado spesso a cena fuori) Ho acquistato, via internet, una confezione di Green Coffee che promette di far perdere fino a 14 chili in un mese, a questo non ci credo ma almeno 5 pensa che potrei eliminarli? è vero che questo tipo di caffè (assunto a 2 cp. al giorno) ha effetti positivi anche sul diabete e colesterolo e aumenta le energie fisiche? Un dubbio: io soffro di ipertensione e assumo una compressa ogni mattina, potrebbe essere dannoso in questo senso? Se prendo una compressa di caffè verde al mattino (l’ altra va presa a pranzo) posso bere anche una tazzina di caffè normale come faccio d’ abitudine? Ringraziandola resto in attesa di una sua risposta. Distinti saluti.

    RISPOSTA

    Cara Signora,
    purtroppo ho la sensazione che siamo sulla strada sbagliata.
    1. vuole perdere che tipo di chili: grasso, massa muscolare, acqua ???
    è evidente che se, come spero, vuole perdere massa grassa (visto che è questa che crea problemi cardiovascolari, dismetabolici, osteoarticolari, …) ciò è incompatibile con pigrizia e alimentazione irregolare
    2. per quanto riguarda il green coffee (caffè non tostato)al momento le ipotesi di lavoro sono vaghe, le evidenze scientifiche scarse e la qualità degli studi scientifici spesso mediocre. La presenza di acido clorogenico (un polifenolo ad azione antiossidante normalmente perso con la tostatura) dovrebbe impedire l’accumulo di grasso, ridurre i livelli di glicemia postprandiale, modificare la concentrazione di adipokine e la distribuzione del grasso. Ma, come detto, c’è ancora molto da studiare anche in relazione alla dose ottimale.
    Inoltre qualche preoccupazione deriva dai livelli di caffeina presenti e dai relativi possibili effetti collaterali (cefalea, insonnia, sintomi gastroenterici, aritmie, …) e dalle potenziali interazioni con altri farmaci.
    In definitiva, non posso che confermare che l’unico modo serio per perdere massa grassa e per mantenere nel tempo i risultati ottenuti è quello di modificare lo stile di vita secondo quanto scritto nelle Linee Guida per una sana e corretta alimentazione (www.inran.it; w3.uniroma1.it/scialim).
    Cordiali saluti.
    Lorenzo M Donini

    Lorenzo M. Donini

    Lorenzo M. Donini

    Professore associato presso l’unità di ricerca di scienza dell’alimentazione dell’Università Sapienza di Roma dove è presidente del corso di laurea di dietistica e direttore della scuola di specializzazione in scienza dell’alimentazione. Nato a Roma nel 1955, è laureato in medicina e specializzato in scienza dell’alimentazione e in statistica sanitaria. La sua attività di ricerca e […]
    Invia una domanda