emoglobina glicosilata

    DOMANDA

    Gentile dottore mi scusi ancora se approfitto della sua professionalità, le ho scritto qaulche giorno fa per sottoporle la curva da carico e mi ha detto che ero in condizione di insulino resistenza, ho fatto anche l’emoglobina glicosilata questi sono i risultati 5,4 % emoglobina glicosilata IFCC 36. Cosa nel pensate del valore? sembra normale…. come si collega questo valore all’insulino resistenza? è confermata la diagnosi?
    le rispeto i valori della curva da carico GLICEMIA: 0 MIN. 0,93 G/L 60 MIN. 1,32 G/L 120 min. 1,17 g/l
    INSULINA: 0 min 19,00 mcul/ml 60 min. 132,00 mcul/ml 120 min. 150,00 mcul/ml
    Grazie
    cordiali saluti

    RISPOSTA

    Gentilissima, l’emoglobina glicosilata (HbA1c) conferma che lei non ha al momento problemi di glicemia alta. Ma per ottenere questo il suo pancreas produce molta insulina. Questo dfenomeno è definito insulino resistenza. Per le raccomandazioni veda la mia mail precedente. Non esiti a contattarmi qualora avesse ancora bisogno di chiarimenti.
    Cordiali saluti
    Dott. Carlo B Giorda

    Carlo Bruno Giorda

    Carlo Bruno Giorda

    Direttore della struttura complessa di malattie metaboliche e diabetologia dell’ospedale Maggiore di Chieri, Asl 5 di Torino. Nato a Torino nel 1955, si è laureato in medicina nel 1980 per poi specializzarsi in medicina del lavoro nel 1984 e in endocrinologia nel 1991. Autore di oltre cento pubblicazioni sul diabete e sulle malattie metaboliche è […]
    Invia una domanda