ESAME FECI

    Pubblicato il: 15 Novembre 2009 Aggiornato il: 15 Novembre 2009

    DOMANDA

    Gent.Dott.
    ho 35 anni ho fatto coprocultura e ricerca sangue occulto nelle feci…perche’ e’ da un po’ che soffro di mal di pancia e diarrea…
    il risultato negativa la ricerca del sangue occulto…
    ricerca parassiti negativa
    salmonelle negativa
    shigelle negativa
    campylobacter negativa
    flora saprofita POSITIVA

    CHE SIGNIFICA?
    E COME SI PUO’ CURARE?

    Grazie

    RISPOSTA

    gentile signore, visti i risultati degli esami di laboratorio e funzinali (ecografia) che sono negativi propenderei per un Intestino Irritabile. Provi comunque a non usare per qualche settimana latte, latticini e formaggi freschi (si ai formaggi stagionati), alcune verdure come cavoli, verze, carciofi, lattuga romana, rape, radicchio, pomodori.. (preferisca bieta, zucca e zucchine, fagiolini, agretti,spinaci, carote e finocchi crudi e cotti, lattuga a taglio, cappuccina, melanzane alla griglia..), pane tostato o senza lievito e non prodotti integrali, the con limone, fette biscottate non integrali, miele o marmellata, non dolci o creme, intingoli, spezie…Sostituisca il caffè con orzo, decaffeinato, the, tisanel al finocchi , alla malva…. Utili anche i fermenti lattici…
    Auguri

    Giacinto Miggiano

    Giacinto Miggiano

    ESPERTO IN BIOCHIMICA DELLA NUTRIZIONE. Professore di biochimica della nutrizione all’università Cattolica di Roma. Classe 1951, è specialista in gastroenterologia. Dal 1985 è professore di biochimica della nutrizione e di scienza dell’alimentazione nella facoltà di medicina dell’università Cattolica di Roma e direttore del Centro di ricerche in nutrizione umana del medesimo ateneo. È inoltre primario […]
    Invia una domanda