Esami ed esenzione per celiachia

    DOMANDA

    Buonasera professore
    ho 36 anni e da quasi due anni ho combattuto con bronchiti asmatiche che nn andavano via nonostante cortisone e antibiotici, forti crisi respiratorie e soprattutto una disfonia con restringimento del esofago, per nn parlare dei continui dolori di stomaco che tutti dicevano dipendessero dall’ernia iatale che jo e che curo da tanto ma nn riuscivo a mangiare più niente e prendevo pillole per lo stomaco 6 volte al giorno.
    Dalle numerose gastroscopie veniva fuori cje che i villi erano piatti e tutti mi dicevano che avevo una duodenite cronica, ferro basso e ferritina a 3 che ancora oggi nn riesco a far salire, morale della storia da dicembre mangio senza glutine e mi è ritornata la voce e nn ho piut problemi ne di stomaco ne di bronchi.
    Purtroppo in ospedale hanno perso l’ultima gastroscopia e i relativi referti, vorrei sapere se rifaccio la gastroscopia devo prima interrompere la dieta senza glutine? ? Mi hanno consigliato anche di fare la colonoscopia lei cosa mi consiglia? ?
    Grazie Carmen

    RISPOSTA

    Gentile signora,
    ogni Regione ( per problemi di spesa) si comporta in modo differente. Per questo conviene rivorlgersi alla Sezione AIC della sua regione per notizie più precise Ad esempio, per i familiari di 1 grado dei celiaci, viene richiesto sulla ricetta il codice R 99 con la dizione di ‘familiare di I grado di pz con celiachia. (anche per effettuare tests genetici.
    Saluti

    GM

    Giacinto Miggiano

    Giacinto Miggiano

    ESPERTO IN BIOCHIMICA DELLA NUTRIZIONE. Professore di biochimica della nutrizione all’università Cattolica di Roma. Classe 1951, è specialista in gastroenterologia. Dal 1985 è professore di biochimica della nutrizione e di scienza dell’alimentazione nella facoltà di medicina dell’università Cattolica di Roma e direttore del Centro di ricerche in nutrizione umana del medesimo ateneo. È inoltre primario […]
    Invia una domanda