Esami particolari per dieta ipocolesterolemizzante?

    DOMANDA

    Salve dottoressa mi chiamo lorenzo e ho 45 anni da qualche anno prendo la pillola per il colesterolo totalip da 10 mg. avevo il colesterolo a 280 attualmente ho il colesterolo a 230 con hdl 55 transaminasi nella norma .Non fumo ho un alimentazione corretta anche se mangio parecchio avendo un lavoro dinamico peso 76 kg. altezza 1,69 vorrei sapere essendo gia’ stato da una nutrizionista ci sono esami particolari per meglio seguire una dieta per abbassare il colesterolo.

    grazie per l’attenzione e buon lavoro

    RISPOSTA

    Non ci sono esami particolari per seguire meglio una dieta. E’ il grado di personalizzazione della dieta che la rende più o meno facile da rispettare e dunque più o meno efficace. Ma visto che lei è seguito da una specialista auspico che la sua alimentazione sia già modulata oltreché sulle sue esigenze cliniche anche su quelle psico-sociali-professionali.

    Patrizia Bollo

    Dietista, Professore a contratto dell’Università degli Studi di Milano, dove insegna “Comportamento alimentare delle popolazioni” presso il Dipartimento di Bioscienze, nello stesso ateneo conduce anche seminari di cucina dietetica. Ha lavorato presso ospedali e aziende sanitarie, occupandosi di nutrizione clinica e prevenzione. Autrice di molti testi divulgativi di dietetica applicata. Esercita come libero professionista a […]
    Invia una domanda