Evacuazione intestinale difficile

    Pubblicato il: 15 Gennaio 2010 Aggiornato il: 15 Gennaio 2010

    DOMANDA

    Gentile Professore,
    premetto che dal 1° Gen.2010 ho smesso drasticamente di fumare le 4 sigarette al giorno che ancora fumavo dopo tanti anni.Ho preso questa decisione nella speranza di poter stabilizzare la stenosi delle carotidi che ormai dopo circa 9 anni è arrivata progressivamente al 60/65% a destra e al 40/45% a sinistra anche se trattata con terapia antiaggregante,anticolesterolemica ed antipertensiva.Ma per il momento tralascio questa questione,anche se devo chiedere a parte un consulto in relazione alla suddetta patologia ad uno specialista di ok che non so quale scegliere tra quelli in elenco.Fatta questa lunga premessa passo alla domanda:ho notato che, da quando ho smesso di fumare, la mattina ho difficoltà ad andare in bagno,le feci si sono ridotte, i movimenti peristaltici sembrano assenti.La mia colazione non è cambiata, prendo uno yogourt con 30 gr. di cereali integrali oppure tazza di latte di soia sempre con cereali integrali e poi caffè con tre biscotti di soia.Prima ci fumavo sopra la sigaretta che mi procurava l’effetto stimolante.Ora che non fumo, non più.Le chiedo prof. cosa posso fare per ripristinare la regolarità intestinale?P.S.Dalle 14.30 alle 15.00 di ogni giorno dopo mezz’ora dalla fine del pranzo cammino per tre chilometri.La ringrazio e saluto cordialmente.

    RISPOSTA

    Gentile signore, le do alcuni consigli che potranno tornarle utili. Innanzitutto cerchi nella giornata di bere parecchio acqua o bevande (almeno 1.5 litri) eviti o riduca l’uso di cibi come riso,banane,thè e limone (adoperi al loro posto pasta, frutta tipo kiwi,mela cotta, pera , prugne o susine (anche succo o secche), usi al mattino caffè d’orzo o tisane calde ,Yogurt tipo Activia o comunque yogurt al kiwi, prugne (non banana), verdure e legumi . Vedo che non usa il latte.Come mai? potrebbe usare il latte scremato tiepido al mattino, anche con caffè…a volte la lieve intolleranza al latte che molte persone hanno di fatto favorisce l’evacuazione…Comunque non si faccia un eccessivo problema se l’evacuazione non avviene tutti i giorni e dopo la colazione…importante risolvere il problema nella giornata(o meglio ogni 2 giorni). Se i consigli non fossero sufficienti, può provare ad usare un integratore di fibra, come Psyllogel bustine : 1 a sera.

    Giacinto Miggiano

    Giacinto Miggiano

    ESPERTO IN BIOCHIMICA DELLA NUTRIZIONE. Professore di biochimica della nutrizione all’università Cattolica di Roma. Classe 1951, è specialista in gastroenterologia. Dal 1985 è professore di biochimica della nutrizione e di scienza dell’alimentazione nella facoltà di medicina dell’università Cattolica di Roma e direttore del Centro di ricerche in nutrizione umana del medesimo ateneo. È inoltre primario […]
    Invia una domanda