Fame nervosa – Dipendenza dal cibo

    DOMANDA

    Gentile Dottoressa, sono una ragazza di 28 anni e da due anni soffro di continui episodi di fame nervosa. Nell’arco di un paio d’ore riesco a mangiare scatole di biscotti, merendine e qualsiasi cosa ci sia nella dispensa.
    Non riesco a controllarmi. E tutto questo si ripercuote sul mio peso. Ho messo su 8kg. Sono alta 1,70 e peso 66kg. È ovvio che non riesco a seguire nessun tipo di dieta perché riconosco che il mio problema è di tipo psicologico.
    Come posso uscire da questa situazione?
    La ringrazio molto.

    RISPOSTA

    Gentile Lettrice, il sintomo che lei descrive non è affatto raro e il modo giusto per affrontarlo consiste nel rivolgersi a uno psicoterapeuta, meglio se esperto in disturbi del comportamento alimentare.
    Provi a farsi consigliare dal suo medico curante per individuare un professionista nella sua città.
    Successivamente, o in parallelo, all’intervento psicologico potrà avviare un percorso dimagrante, ma come lei ha ben chiaro, al momento non è questa la priorità.
    Sappia comunque che la sua consapevolezza circa il suo problema è molto importante e già di per sè è un primo fondamentale passo verso la soluzione. Coraggio!

    Patrizia Bollo

    Dietista, Professore a contratto dell’Università degli Studi di Milano, dove insegna “Comportamento alimentare delle popolazioni” presso il Dipartimento di Bioscienze, nello stesso ateneo conduce anche seminari di cucina dietetica. Ha lavorato presso ospedali e aziende sanitarie, occupandosi di nutrizione clinica e prevenzione. Autrice di molti testi divulgativi di dietetica applicata. Esercita come libero professionista a […]
    Invia una domanda