fermenti lattici

    DOMANDA

    Buonasera dottoressa, mi chiamo Paolo ho 52 anni e gradirei avere una informazione a proposito dei fermenti lattici vivi. Ho letto che fanno bene all’intestino ma la maggior parte muore nello stomaco, un probiotico o uno yogurt, quali fermenti lattici deve avere per trarne beneficio da un costante consumo? Grazie Paolo.

    RISPOSTA

    Gentile Paolo,
    i probiotici sono i microrganismi vivi che, ingeriti in un certo numero, esercitano degli effetti benefici sulla salute in aggiunta a quelli innati della nutrizione generale. Lactobaccilli, streptococchi, bifidobatteri sono tutti salutari a condizione che siano presenti nell’alimento in alto numero, vivi e vitali, non inattivati.
    Buon appetito!

    Chiara Manzi

    Chiara Manzi

    Direttore Scientifico di Art joins Nutrition Academy, l’Accademia Europea di Nutrizione Culinaria (www.cucinaevolution.it) e Presidente dell’Associazione per la sicurezza nutrizionale in cucina. Nata nel 1970, si è laureata in nutrizione umana e dietetica all’Università di Navarra in Spagna. È docente di nutrizione al master di medicina estetica dell’Università di Roma Tor Vergata e autrice del […]
    Invia una domanda