glicata dopo covid

    DOMANDA

    Buongiorno dottore, Ho 81 anni, diabete 2 da decenni con glicate sempre tra 6.3- 6.6, peso 58 kg x 175 alt.. ho effettuato glicata una settimana fa con valore 6,3, poichè circa 40 gg fa ho contratto covid con uso di antibiotici e bentelan 1g , 2 al giorno per una settimana. Il glucosio è 129, colesterolo 155, ldl 85. Dunque i cortisonici non aumentano la glicemia o debbo fare esami in altro luogo? Grazie e saluti.

    RISPOSTA

    Buongiorno,è possibile che l’effetto della terapia con cortisonici non sia più rilevabile dopo un certo periodo. Gli esami che riporta sono perfetti e, su questo versante, ritengo che vada bene così e non debba far nulla di aggiuntivo.

    Non esiti a contattarmi qualora avesse ancora bisogno di chiarimenti.

    Cordiali saluti

    Dott. Carlo B Giorda

    Carlo Bruno Giorda

    Carlo Bruno Giorda

    Direttore della struttura complessa di malattie metaboliche e diabetologia dell’ospedale Maggiore di Chieri, Asl 5 di Torino. Nato a Torino nel 1955, si è laureato in medicina nel 1980 per poi specializzarsi in medicina del lavoro nel 1984 e in endocrinologia nel 1991. Autore di oltre cento pubblicazioni sul diabete e sulle malattie metaboliche è […]
    Invia una domanda