Glicemia a di giugno alta

    DOMANDA

    Durante la visita medica per l’idoneità al lavoro mi hanno trovato una glicemia 121 con glicata
    5,1. Premesso sono molto sportivo e donatore sangue durante le donazioni sangue la glicemia non supera mai i 90. 3 anni dà mi hanno obbligato a fare la curva di carico i risultati erano regolari.

    Quest’anno per evitare problemi ho preso una conpressa di metformina la sera e una alla mattina ma alla fine risulta sempre alta.

    RISPOSTA

    Getilissimo,

    è molto probabile che lei abbia una IFG (alterata glicemia a digiuno) che è una condizione di rischio per futuro svilippo di diabete, ma non è una malattia. In pratica il suo pancreas per motivi genetici fa “fatica” a mantenere la glicemia a digiuno. Se non aumenta di peso, continua l’attività fisica e riduce (ma NON abolisce del tutto) gli zuccheri semplici, è probabile che tutto finisca qui e non ci siano future evoluzioni.

    Non esiti a contattarmi qualora avesse ancora bisogno di chiarimenti.

    Cordiali saluti

    Dott. Carlo B Giorda

    Carlo Bruno Giorda

    Carlo Bruno Giorda

    Direttore della struttura complessa di malattie metaboliche e diabetologia dell’ospedale Maggiore di Chieri, Asl 5 di Torino. Nato a Torino nel 1955, si è laureato in medicina nel 1980 per poi specializzarsi in medicina del lavoro nel 1984 e in endocrinologia nel 1991. Autore di oltre cento pubblicazioni sul diabete e sulle malattie metaboliche è […]
    Invia una domanda