Glicemia alta

    DOMANDA

    Buongiorno,
    ho 50 anni e dopo un controllo annuale del sangue, risulta glicemia a 121 a digiuno. Tutti gli altri valori sono nella norma.
    Cosa dovrei mangiare per abbassare tale valore?
    Sono anche celiaco. Cammino molto durante il giorno, per il mio lavoro, e la giornata inizia molto presto per me. Non c’è alcuna familiarità diabetica.
    La ringrazio per il tempo dedicatomi.

    RISPOSTA

    Gentilissimo,

    il valore che riporta è diagnostico per una forma lieve di alterata glicemia a digiuno (cosidetto “pre-diabete”). Se vuole essere più sicuro dovrebbe eseguire una curva da carico glicemico così da avere una risposta più precisa. Se lei è normopeso non vi è comunque da fare nulla. L’unico consiglio potrebbe essere limitare (ma NON abolire) gli zuccheri a rapido assorbimento e continuare a camminare molto.

    Così riduce al massimo la possibilità nel tempo di passare da prediabete a diabete.

    Non esiti a contattarmi qualore avesse ancora bisogno di chiarimenti.

     

    Cordiali saluti

    Dott. Carlo B Giorda

    Carlo Bruno Giorda

    Carlo Bruno Giorda

    Direttore della struttura complessa di malattie metaboliche e diabetologia dell’ospedale Maggiore di Chieri, Asl 5 di Torino. Nato a Torino nel 1955, si è laureato in medicina nel 1980 per poi specializzarsi in medicina del lavoro nel 1984 e in endocrinologia nel 1991. Autore di oltre cento pubblicazioni sul diabete e sulle malattie metaboliche è […]
    Invia una domanda