Glicemia alta al mattino, devo preoccuparmi?

    DOMANDA

    Buongiorno dottore
    soffro dal 1998 di diabete di tipo 2 da quattro anni assumo eucreas .50mg /850mg . al mattino la glicemia ha valori che superano quasi sempre i 130 poi se la misuro prima di pranzo scende a110 nel pomeriggio dopo pranzo e intorno ai 120, voglio precisare che la emoglobina glicata non ha mai superato il valore di 6. quali consigli mi puo dare?
    UN SALUTO E LA RINGRAZIO

    RISPOSTA

    Gentile Signora,

    il miglior consiglio che posso darle è di stare serena perchè il suo diabete va benissimo. Il valore di HbA1c è eccellente, le glicemie che riporta oscillano in modo normale per la sua condizione.

    Cerchi di tenere un peso normale, controlli bene pressione e colesterolo LDL (questi valori concorrono con il diabete a dare problemi).

    Volendo, vista la terapia che fa e l’ottimo compenso, potrebbe anche evitare di fare automisurazioni ed eseguire un’emoglobina glicata ogni 4-6 mesi.

    Non esiti a contattarmi qualora avesse ancora bisogno di chiarimenti.

    Cordiali saluti

    Dott. Carlo B Giorda

    Carlo Bruno Giorda

    Carlo Bruno Giorda

    Direttore della struttura complessa di malattie metaboliche e diabetologia dell’ospedale Maggiore di Chieri, Asl 5 di Torino. Nato a Torino nel 1955, si è laureato in medicina nel 1980 per poi specializzarsi in medicina del lavoro nel 1984 e in endocrinologia nel 1991. Autore di oltre cento pubblicazioni sul diabete e sulle malattie metaboliche è […]
    Invia una domanda