Gravidanza 2

    DOMANDA

    Gentilissimo Dottore le scrivo ancora in merito a questo consulto https://ok-consulti.ok-salute.it/consulti-medici/gravidanza-e-moltissima-preoccupazione/. Io non so più che pesci prendere, nel senso che mi capita spesso di stare male come le dicevo sudo e mi sento le gambe deboli, il problema vero per me resta dopo colazione perché prendo il latte e caffè, qualche mandorla, pane integrale burro e marmellata e dopo un’ora mi ritrovo 80! In più di un’occasione! La notte mi sveglio spesso con fronte, collo, schiena sudati, anche facendo lo spuntino prima di dormire, non capisco se è ansia o questa benedetta glicemia, non ho più una vita, perché la mattina non riesco ad avere almeno 100 dopo la colazione! Ormai ho paura a uscire, a guidare….mi sento un vegetale! Il pomeriggio sono spesso sonnolenta però con valoro che spesso ho misurato e al pomeriggio risultano normali….

    RISPOSTA

    Gentile Sinora,

    scusi il ritardo ma purtroppo ho avuto dei disguidi informatici,

    Glicemia a 80 e 100 mg/dl corrisponde a valori normali. Assolutamente non sono indicativi di rischio di ipoglicemia.

    Temo che non sia l’equilibrio glicemico il suo problema. Giusto indagare ancora in altri settori (tiroide, ipossia ecc) come le consiglierà il suo medico.

    Comunque percepisco un eccesso di ansia e pessimismo nel suo vivere questa gravidanza. Provi eventualmente a discuterne con il suo team curante se non chiedere un supporto psicoterapeutico per migliorare la sua qualità di vita.

    Non esiti a contattarmi qualora avesse ancora bisogno di chiarimenti.

    Dott. Carlo B Giorda

    Carlo Bruno Giorda

    Carlo Bruno Giorda

    Direttore della struttura complessa di malattie metaboliche e diabetologia dell’ospedale Maggiore di Chieri, Asl 5 di Torino. Nato a Torino nel 1955, si è laureato in medicina nel 1980 per poi specializzarsi in medicina del lavoro nel 1984 e in endocrinologia nel 1991. Autore di oltre cento pubblicazioni sul diabete e sulle malattie metaboliche è […]
    Invia una domanda