DOMANDA
Salve ho 27 anni ho effettuato lunedì, a 20
Settimane di gravidanza le curve glicemica e insulinemica perche mi capita di avvertire spesso 2 ore dopo un pasto, subito dopo o subito prima, sudorazione lieve, lieve tachicardia, gambe molli, mani tremolanti. Ho familiarità per diabete 2, tiroidite in perfetto eutiroidismo non mangio dolci quasi mai da quando sono incinta. Penso di fare un’alimentazione equilibrata. Sono un soggetto iper ansioso, fino a prima della gravidanza assumevo un antidepressivo per panico e ansia generalizzata, il tutto risvegliatosi alla dismissione del farmaco.
Vorrei mostrarle le curve
Glicemia basale 65. (70-92)
Glicemia a 60: 120 (70-180)
Glicemia a 120: 132 (70- 153)
Curva insulinemica
Basale: 14.60 ( 3-25)
Insulina a 60: 83.3
Insulina a 120: 98.7
Alla luce di ciò sono molto preoccupata: glicemia a digiuno bassa (al prelievo scorso era 74, prima della gravidanza sempre intorno agli 85-90 ora perchè così? , a 2 ore più alta che a un’ora dal glucosio.
L’insulina non le sembra alta? Questa potrebbe essere la causa del malessere che spesso avverto dopo i pasti, pur rilevando col glucometro valori comunque normali duarante queste ‘crisi’ poichè l’ho provata spesso nel pieno? (-84-87-89)? Poi sempre col glucometro ho notato dei picchi in discesa, magari un’ora prima 130, un’ora dopo 85. Tanta paura, non riesco a uscire per la paura di questo malessere. Ho 28 anni 1.68 peso 73 non sono ingrassata ancora, il bambino sta bene. A luglio ho dosato il c peptide con risultato 1.10 (0.8-4) e la glicata 4.9. Ho paura….tanta…oserei dire ossessionata ormai, non esco quasi per niente per paura di stare male. Il mio medico di base dice che sono attacchi di panico. La mia alimentazione è fatta dei 3 pasti principali più 3 spuntini di frutta, yogurt o cracker integrali, di cui uno prima di dormire dopo che ho visto questa glicemia bassa a digiuno, ma si vede che non serve. Assumo zero dolci potrei dire, carboidrati a pranzo, cena proteine, verdure, spesso integrali e colazione frutta, cappucino e 4 fette integrali con marmellata col solo zucchero della frutta. Cioè mangio abbastanza equilibrato…poi questa a digiuno non è troppo bassa? sono disperata davvero, ho letto che esistono integratori utili come psyllium o inositolo o cromo..grazie dottore
RISPOSTA
Gentile Signora,
non sia ansiosa e non si disperi perché non c’è nulla nei numerosi dati che riporta che indichi qualcosa di negativo. Non ritengo necessario dosare insulinemia, c-peptide, HbA1c in una gravidanza NORMALE come la sua.
Segua un’alimentazione libera, al massimo può limitare (ma non abolire) gli zuccheri.
Le linee guida in un caso come il suo prevedono una OGTT (curva glicemica) tra la 24° e la 28° settimana e nient’altro.
Non è neppure indicato fare un autocontrollo glicemico: non è necessario e crea ansia inutile.
Penso che il suo problema depressivo stia prendendo il sopravvento in una gravidanza che, mi pare, sia del tutto tranquilla.
Non esiti a contattarmi qualora avesse ancora bisogno di chiarimenti.
Cordiali saluti
Dott. Carlo B Giorda