Il succo di aloe è utile contro la gastrite?

    DOMANDA

    UNA TERAPIA CON SUCCO DI ALOE PURA può guarire esofagite grado B e gastrite cronica superficiale con tempo(può essere mesi,anni) oppure può anche peggiorare? C’e una cura che può guarire, è quale?

    RISPOSTA

    Prima di tutto è bene chiarire che, per esofagite di grado B si intende un’ infiammazione della mucosa dell’esofago correlata alla perdita di una o più parti della mucosa; per gastrite cronica superficiale, si intende l’infiammazione superficiale della mucosa gastrica.
    Sebbene l’Aloe vera sia spesso chiamata ” pianta del miracolo ” o ” guaritore naturale”, perchè pianta dalle infinite proprietà, in letteratura scientifica non è stata dimostrata una reale efficacia del succo di questa pianta. Non ci sono studi specifici sul suo reale effetto nel trattamento di queste patologie ma, nella pratica medica il succo di aloe è molto utilizzato per il trattamento di esofagiti e gastriti non come “succo curativo” ma come coadiuvante nella diminuzione della sintomatologia delle patologie, in virtù delle sue proprietà antinfiammatorie e cicatrizzanti.
    La cura completa deve essere sicuramente discussa e concordata insieme al medico. Sarà importante seguire norme dietetiche che aiutino a diminuire i fastidiosi sintomi e a migliorare la qualità di vita.
    In conclusione, il succo di Aloe può essere utilizzato come rimedio naturale, non come cura assoluta.

    Chiara Manzi

    Chiara Manzi

    Direttore Scientifico di Art joins Nutrition Academy, l’Accademia Europea di Nutrizione Culinaria (www.cucinaevolution.it) e Presidente dell’Associazione per la sicurezza nutrizionale in cucina. Nata nel 1970, si è laureata in nutrizione umana e dietetica all’Università di Navarra in Spagna. È docente di nutrizione al master di medicina estetica dell’Università di Roma Tor Vergata e autrice del […]
    Invia una domanda