impennata della glicemia a digiuno precisazioni

    Pubblicato il: 5 Marzo 2021 Aggiornato il: 5 Marzo 2021

    DOMANDA

    Mi scusi, nell’ansia avevo dimenticato di dire: nell’ultimo anno dal farmaco generico sono tornato alla Rosuvastatina ( 10 mg ) specifica: il colesterolo da 190 è diminuito a 158, può essere che la R. abbia alzato la glicemia ? Inoltre: da ieri ho eliminato le vodka (erano tre) post cena: posso mantenere il bicchiere un pochino abbondante di vino leggero a cena o – visto che la glicemia è 123, e ho aperto le analisi dopo qualche settimana, rischio il diabete ?!

    Grazie ancora per la Sua attenzione !

    RISPOSTA

    Gentilissimo,

    un bicchiere abbondante di vino al giorno non crea problemi e può essere assunto.

    La rosuvastatina è utile per controllare colesterolo e trigliceridi e, anche se ci sono segnalazioni che in soggetti predisposti può far aumentare la glicemia, deve essere mantenuta.

    Lei rischia il diabete di tipo 2, ma sta facendo tutto correttamente per evitarlo o rimandarlo a data di insorgenza molto avanzata.

    Non esiti a contattarmi qualora avesse ancora bisogno di chiarimenti.

    La saluto cordialmente

    Dott Carlo B Giorda

    Carlo Bruno Giorda

    Carlo Bruno Giorda

    Direttore della struttura complessa di malattie metaboliche e diabetologia dell’ospedale Maggiore di Chieri, Asl 5 di Torino. Nato a Torino nel 1955, si è laureato in medicina nel 1980 per poi specializzarsi in medicina del lavoro nel 1984 e in endocrinologia nel 1991. Autore di oltre cento pubblicazioni sul diabete e sulle malattie metaboliche è […]
    Invia una domanda