DOMANDA
buon giorno dottoressa. Nei mesi scorsi ho avuto una tiroidite subacuta di forma virale che mi ha portata ad un periodo di ipotiroidismo durante il quale ho preso di colpo 5 kg.
Adesso la tiroide è tornata al suo normale funzionamento ma i 5 kg in più mi sono rimasti :-)nonostante faccia molta attività fisica.
Non sono grassa perchè sono alta 1,70 m e peso 58/ 60 kg ma rispetto a prima sono gonfia, soprattutto la sera e mi piacerebbe poter ritornare come prima. mi da qualche consiglio?
Devo eliminare qualche cibo particolare, mangiare meno pasta?
grazie
RISPOSTA
Ecco qualche consiglio generale per regolarizzare la dieta e contenere le calorie.
E’ fondamentale distribuire l’alimentazione in almeno tre pasti principali più eventualmente 1-2 spuntini leggeri e abituarsi a consumare i pasti con calma, masticando a lungo e lentamente ogni boccone, evitando così di ingerire aria in eccesso che potrebbe contribuire al senso di gonfiore che Lei descrive.
Gli unici alimenti che si possono eliminare completamente sono: i dolci, le bibite e le bevande alcoliche. Per tutti gli altri si potrebbero ridurre le porzioni ma senza mai escludere completamente nessun gruppo di alimenti.
In ogni caso prima di modificare in modo significativo la dieta dovrebbe consultare il suo medico di fiducia per un parere, tenendo altresì presente che talvolta il nostro organismo “trattiene” qualche chilo perchè ne ha bisogno, anche se questo non ci rallegra.
E infine, ma non per importanza, per rimettersi o mantenersi in forma è necessario praticare un po’ di attività fisica, anche leggera come una passeggiata, tutti i giorni.