DOMANDA
Cara dottoressa, spero che lei mi possa dare qualche delucidazione riguardo al mio disturbo. Sono una ragazza di 21 anni e faccio incubi da quando ne ho 16. Non ho mai fatto un sogno per così dire “normale” da quella volta. A volte mi sveglio e non riesco nemmeno a capire se avevo veramente vissuto certi fatti o meno. Ultimamente mi sveglio spesso la notte tra un incubo e l’altro e non so come, la mattina, riesco a ricordarmeli tutti. Mi sveglio spesso piangendo rumorosamente oppure, visto che ho il letto attaccato al muro perchè mi da sicurezza, capita purtroppo che mi ci faccia male perchè magari sogno di bisticciare con qualcuno e in realtà me la prendo con il muro stesso. Da un annetto circa non riesco nemmeno ad addormentarmi a meno che non sia stanca morta. Ora che sono in vacanza la mattina metto pure la sveglia presto così da non trovarmi la sera senza sonno. Ma non funziona comunque. Sono 5 notti che mi addormento alle 4 del mattino e vado a letto alle 11.
RISPOSTA
Cara ragazza,
per approfondire e quindi trattare il suo problema di incubi frequenti bisognerebbe capire se quando aveva 16 anni vi è stato qualche evento traumatico che potrebbe aver determinato il problema; infatti gli incubi possono derivare da un evento o una situazione vissuta che ha lasciato un segno sul piano psicologico e che si continua ad esprimere sotto forma di sogni angosciosi di notte. Soffrire in modo frequente di incubi potrebbe anche indicare un’attuale situazione di disagio e di ansia. La difficoltà di addormentamento che riferisce, da circa un anno, potrebbe infine essere una conseguenza delle notti “difficili” che passa, tanto da aver sviluppato una preoccupazione o una paura condizionata ad addormentarsi visto che poi il sonno è costellato da incubi.
Per questo tipo di problemi le consiglierei, piuttosto che agire sul piano comportamentale (con orari, sveglie e strategie per addormentarsi), di approfondire in primo luogo con un consulto psicologico specialistico qualsiasi problema pregresso o presente diurno che si potrebbe riflettere durante la notte.