Incubi notturni

    Pubblicato il: 28 Agosto 2017 Aggiornato il: 28 Agosto 2017

    DOMANDA

    Salve dottore,
    ho 19 anni sono una studentessa della facoltà di lettere moderne al primo anno . Ultimamente non riesco a dormire,mi rifiuto di farlo poiché ogni notte ho un incubo diverso uno peggio dell’altro,al momento ne ho già avuto uno e ho provato il terrore più puro e assurdo che quasi mi sento ancora svenire..
    Non riesco a vivere così , non riesco a studiare bene e non mi sento bene con me stessa perché tutto questo condiziona la mia vita e non mi concentro bene.
    Sono felice,fidanzata e ho amici di cui mi fido ..Semplicemente non capisco perché ormai da anni ogni notte è così,so soltanto che non potrò tirare avanti tutte le sere in questa maniera…

    RISPOSTA

    Cara studentessa,
    intanto mi scuso di risponderti con molto ritardo ma sono stata a lungo disconnessa. Riguardo al tuo problema da ciò che capisco gli incubi di cui parli sono frequenti e costanti in questo periodo. Per questa ragione è tipico che si sviluppi una sorta di rifiuto ad addormentarsi per la stessa paura di avere un incubo da cui risvegliarsi di notte. Si può quindi facilmente creare un circolo vizioso tra incubi e insonnia che è bene interrompere quanto prima. In questo caso il mio consiglio è di cercare di capire le cause di questo disturbo da Incubi. Gli incubi reiterati possono dipendere da tante ragioni, come per esempio un trauma psicofisico o un importante calo di umore. Consiglierei di svolgere un consulto psicologico per valutare approfonditamente intanto le cause del problema e quindi fronteggiare gli incubi in modo mirato.

    Alessandra Devoto

    Alessandra Devoto

    TRATTAMENTO PSICOLOGICO DEI DISTURBI DEL SONNO. Psicologa, esperta in medicina del sonno dell”Associazione italiana di medicina del sonno (Aims). Nata a Roma nel 1964, laurea in psicologia all’Università La Sapienza nel 1989 e poi specializzazione nella valutazione e nel trattamento psicologico dei disturbi del sonno. Docente alla facoltà di medicina dell’Università La Sapienza e all’Istituto […]
    Invia una domanda