Incubi ricorrenti

    Pubblicato il: 3 Maggio 2017 Aggiornato il: 3 Maggio 2017

    DOMANDA

    Salve gentile dottoressa,
    E’ da qualche tempo ormai che non dormo più la notte e le rare volte in cui riesco ad addormentarmi mi sveglio di soprassalto e con il cuore in gola a seguito di un incubo.
    Soffro di ansia, tachicardia e depressione e sono in cura farmacologica e psicoterapica. Sono disperata.. non so più cosa fare.

    RISPOSTA

    Gentile Signora,
    gli incubi, specie se ricorrenti sono correlati ai risvegli notturni e al disagio psicologico al quale accenna nel suo messaggio. Anche le difficoltà di addormentamento possono dipendere dagli stessi problemi. Le consiglio di parlarne con il curante per mettere a punto una terapia farmacologica e psicologica mirata ed efficace.

    Alessandra Devoto

    Alessandra Devoto

    TRATTAMENTO PSICOLOGICO DEI DISTURBI DEL SONNO. Psicologa, esperta in medicina del sonno dell”Associazione italiana di medicina del sonno (Aims). Nata a Roma nel 1964, laurea in psicologia all’Università La Sapienza nel 1989 e poi specializzazione nella valutazione e nel trattamento psicologico dei disturbi del sonno. Docente alla facoltà di medicina dell’Università La Sapienza e all’Istituto […]
    Invia una domanda