Info dieta diabete

    DOMANDA

    Buon giorno, sono un uomo di 50 anni con diabete mellito tipo 2. Peso 113 kg per un altezza di 1,85. Prendo Vipdomet e Glicazide due volte al giorno. Nonostante i farmaci però noto spesso glicemia alta al mattino (tra i 180 e 200) e spesso anche durante il giorno con prevalenza dopo i pasti a volte anche sopra il 300 soprattutto quando mangio pizza, pane o pasta. Dovrei rinunciare a questi alimenti? Evitare i carboidrati? Come mi dovrei comportare? Che regime dietetico dovrei seguire? Mi sa dare un indicazione su quali cibi assumere e in quali quantità?

    Grazie

    RISPOSTA

    Gentilissimo,

    direi che il problema suo maggiore attuale è l’obesità. Il controllo metabolico è scadente (anche se non vedo il valore di emoglobina glicata). Come prima cosa proverei a perdere anche solo 7-8 kg, iniziando i pasti con verdura, non superando i 4 cucchiai d’olio al giorno, limitando a 80g di pasta o 80 g di pane la quota di carboidrati ad ogni pasto (in pratica o assume 80 g di pasta o 80 g di pane, mai tutte e due). Non bere vino e muoversi molto. Vedrà che se riesce in 2-3 mesi a scendere, le glicemie miglioreranno sensibilmente.

    Non esiti a contattarmi qualora avesse ancora bisogno di chiarimenti.

    Cordiali saluti

    Dott. Carlo B Giorda

    Carlo Bruno Giorda

    Carlo Bruno Giorda

    Direttore della struttura complessa di malattie metaboliche e diabetologia dell’ospedale Maggiore di Chieri, Asl 5 di Torino. Nato a Torino nel 1955, si è laureato in medicina nel 1980 per poi specializzarsi in medicina del lavoro nel 1984 e in endocrinologia nel 1991. Autore di oltre cento pubblicazioni sul diabete e sulle malattie metaboliche è […]
    Invia una domanda