Informazioni

    Pubblicato il: 18 Aprile 2018 Aggiornato il: 18 Aprile 2018

    DOMANDA

    buongiorno. Aprofitto ancora della sua squisita cortesia per chiederle un parere circa il quadro lipidico scompensato rilevato da poco tempo. Diabetico tipo 2 da 20-30 anni, 79 anni, BMI 18.7, glicate tra 6.4 e 6.7 in terapia sempre con sola dieta rigorosa, i valori ultimi erano : glicata 47, colesterolo tot. 208, hdl 56, trigliceridi 81 e da qui si evince il fuori soglio deciso dell’LDL a 134 per cui mi è stata prescritta pravastatina 20 mg. Dopo 45gg i valori di LDL erano pressochè eguali mentre il colest. tot è sceso a 181. Però accusando forte astenia inusuale il medico ha sospeso la cura e l’astenia è scomparsa. Ora le chiedo: E’ davvero preoccupante quel valore e se sì, come potrei tentare di ricondurlo a norma? Premetto che ho una dieta priva di grassi, fritti ecc. impostata su verdure, cereali integrali e legumi e cammino molto. Grazie ancora per la cortesia. Vittorio.

    RISPOSTA

    Gent.le Sig. Vittorio,

    avere 134 di colesterolo LDL è una condizione di rischio per futuri eventi cardiovascolari ma non è certo una cosa preoccupante. Tutte le linee guida internazionali consigliano di tenere l’LDL<100 e, se ci riesce, è meglio.

    L’astenia non è un tipico sintomo da intolleranza a una statina. Io proverei a prenderne un tipo diverso  (ad esempio Atorva a 10 mg) e valuterei. Nel caso in cui anche questa statina non fosse tollerata proverei a prendere un altro farmaco, l’Ezetimibe, che ha un meccanismo d’azione diverso e non da intolleranze.

    Non esiti a contattarmi qualora avesse ancora bisogno di chiarimenti.

    Cordiali saluti

    Dott. Carlo B Giorda

    Carlo Bruno Giorda

    Carlo Bruno Giorda

    Direttore della struttura complessa di malattie metaboliche e diabetologia dell’ospedale Maggiore di Chieri, Asl 5 di Torino. Nato a Torino nel 1955, si è laureato in medicina nel 1980 per poi specializzarsi in medicina del lavoro nel 1984 e in endocrinologia nel 1991. Autore di oltre cento pubblicazioni sul diabete e sulle malattie metaboliche è […]
    Invia una domanda