Informazioni sul diabete

    DOMANDA

    Buongiorno dottore
    ho diabete mellito tipo 1 da 30 anni sto facendo ultimamente 20 unità depressiva perché non voglio più fare l’insulina rapida da circa un anno ho la glicemia altissime superano i 500 volevo chiederle se è possibile prendere qualcosa per abbassare le mie glicemie però non voglio più fare l’insulina rapida perché mi ingrassa lo so che non va bene e che ho un altissimo rischio di morte però non mi piace essere grossa ho un metro e 71 e peso 65 kg vorrei dimagrire ancora un po’ se lo sa qualche nuovo medicinale che potrebbe aiutarmi li ringrazio mille
    Grazie

    RISPOSTA

    Gentile Signora,

    non fare l’insulina nel diabete di tipo 1 e tenere glicemie oltre i 500 è una follia: vuol dire candidarsi a breve ad avere danni gravi al rene, all’occhio e al cuore.

    Il peso e l’altezza che riferisce sono normali, nessun medicinale l’aiuterebbe a perdere peso.

    Se già non le utilizza, parli con il suo diabetologo per provare nuove insuline a lunga durata come la DEGLUDEG: permette di stabilizzare di più i valori glicemici e spesso comporta una riduzione delle unità di rapida.

    Prenda anche un antidepressivo (tipo CITALOPRAM), farmaco che aiuta molto a venir fuori dalla depressione e aiuta a normalizzare l’assunzione di cibo.

    Non esiti a contattarmi qualora avesse ancora bisogno di chiarimenti.

    Cordiali saluti

    Dott. Carlo B Giorda

    Carlo Bruno Giorda

    Carlo Bruno Giorda

    Direttore della struttura complessa di malattie metaboliche e diabetologia dell’ospedale Maggiore di Chieri, Asl 5 di Torino. Nato a Torino nel 1955, si è laureato in medicina nel 1980 per poi specializzarsi in medicina del lavoro nel 1984 e in endocrinologia nel 1991. Autore di oltre cento pubblicazioni sul diabete e sulle malattie metaboliche è […]
    Invia una domanda