insonnia

    Pubblicato il: 17 Maggio 2010 Aggiornato il: 17 Maggio 2010

    DOMANDA

    Salve,sono un’abbonata di OK soffro d’insonnia da mesi,ho provato tutti i rimedi naturali possibili senza esito ,così sono ricorsa a psicoterapeuta che mi ha diagnosticato l’ansia,prescrivendomi:Dominans 10mg 1 cps al mattino,trittico 150mg,1 cps la sera e gabapentin 300mg ,1 cps dopo cena + melatonina 1 cps.Nonostante tutto riesco a dormire solo 4 ore e al mattino mi sveglio con la testa confusa,trovo difficoltà a guidare e sono sempre stanca.Gradirei sapere se la terapia in questione sia appropriata e se c’è un’alternativa valida ai farmaci sopra citati.In attesa di una sua risposta la ringrazio anticipatamente.Leila.

    RISPOSTA

    Gent.le Signora,
    è difficile dirle se la terapia farmacologica che le hanno prescritto sia appropriata o meno. Per risponderle adeguatamente bisognerebbe avere qualche elemento in più sul suo attuale quadro psicologico e la diagnosi completa che le hanno effettuato. Senz’altro si tratta di una terapia farmacologica intensa e massiva, che non mi stupisce le dia effetti collaterali. Le consiglio, in primo luogo, di parlarne con il suo psicoterapeuta e poi, per eventuali terapie alternative efficaci anche sull’insonnia, le raccomando di rivolgersi al Centro di Medicina del Sonno più vicino alla sua città (www.sonnomed.it).

    Alessandra Devoto

    Alessandra Devoto

    TRATTAMENTO PSICOLOGICO DEI DISTURBI DEL SONNO. Psicologa, esperta in medicina del sonno dell”Associazione italiana di medicina del sonno (Aims). Nata a Roma nel 1964, laurea in psicologia all’Università La Sapienza nel 1989 e poi specializzazione nella valutazione e nel trattamento psicologico dei disturbi del sonno. Docente alla facoltà di medicina dell’Università La Sapienza e all’Istituto […]
    Invia una domanda