DOMANDA
Gent.ma dottoressa,
ho un problema che mi assilla e che mi sta condizionando la vita!
Da anni assumo pillole per dormire (ho preso Alcion, Lendormin, Valium), ora sto prendendo Xanax. All’inizio mi bastava una dose da 0.25, ora sono arrivata a 75,ma a volte devo prenderne 100 mg, ma la qualità del mio sonno è pessima! A volte faccio fatica ad addormentarmi, a volte mi sveglio dopo poche ore… con il risultato che le mie giornate sono faticose, ho difficoltà di concentrazione… insomma un incubo diurno (anzichè notturno). Sono molto preoccupata.
Sono andata anche alla Clinica del Sonno delle Molinette ma non ho risolto nulla.
Secondo Lei ho qualche speranza di uscire da questo tunnel? La ringrazio per l’attenzione e confido in una Sua risposta. Fiorella
RISPOSTA
Gent.le Fiorella,
lei riferisce di aver assunto nel tempo diversi ipnoinducenti benzodiazepinici che tipicamente causano tolleranza, ossia il fenomeno per cui è necessaria una dose progressivamente maggiore per ottenere l’efficacia originaria. Indipendentemente dalla dose che assume, riferisce che la qualità del suo sonno è comunque pessima e che il suo disturbo di insonnia notturna è misto (a volte con difficoltà di addormentamento a volte con risvegli anticipati) e ha conseguenze diurne negative.
E’ possibile che questo tipo di farmaci non siano adeguati per gestire la sua insonnia, ma per individuare il farmaco migliore o calibrare meglio quelli che già assume o addirittura dismetterli gradualmente e supportarsi con una terapia diversa, per esempio di tipo psicologico, non posso far altro che consigliale di continuare a svolgere una valutazione specialistica della causa sottostante il suo problema di sonno e completare il percorso sotto controllo medico.