insonnia e anticipo di fase

    Pubblicato il: 17 Maggio 2010 Aggiornato il: 17 Maggio 2010

    DOMANDA

    gent.le Dott.ssa, da alcuni mesi mi capita di svegliarmi prestissimo la mattina. all’inizio intorno alle 5.00/6.00, recentemente anche alle 4.00, dopodichè non riesco più a chiudere occhio.
    premetto che la sera vado a letto molto presto, verso le 10.00 (mio marito lavora, la tv mi annoia e quindi leggo per circa 30 min. e poi crollo).
    aggiungo inoltre, che dal 2007 ad oggi, in seguito ad un fortissimo attacco d’ansia notturno, primi di andare a dormire prendo sempre le gocce di en, ed inoltre, da allora, il mio rapporto con il sonno (prima splendido)è andato peggiorando, non ricordo l’ultima notte nella quale ho riposato tranquillamente senza svegliarmi più volte e soprattutto al suonare della sveglia!
    la ringrazio anticipatamente se mi vorrà dare un consiglio in merito. p.s. vivo a milano, mi può eventualmente indicare un centro dove si occupano di queste problematiche?

    cordiali saluti, diana

    RISPOSTA

    Gent.le Signora,
    Il suo problema di sonno non sembra riguardare la sua durata. Infatti dormendo circa dalle 22:30 di sera alle 4:00-6:00 del mattino, finisce per dormire dalle 5 alle 7 ore e mezza per notte, che potrebbe anche essere sufficiente. Sembrerebbe più un problema di anticipo di fase dei suoi orari del ciclo sonno-veglia che andrebbe valutato in relazione al suo attuale quadro psicologico (accennava alla presenza di problemi di ansia pregressi). Vivendo a Milano, le consiglio senz’altro di rivolgersi al Centro di Medicina del sonno dell’ Istituto Ospedale San Raffaele per un’accurata valutazione del suo problema di sonno e la scelta del trattamento più adeguato.

    Alessandra Devoto

    Alessandra Devoto

    TRATTAMENTO PSICOLOGICO DEI DISTURBI DEL SONNO. Psicologa, esperta in medicina del sonno dell”Associazione italiana di medicina del sonno (Aims). Nata a Roma nel 1964, laurea in psicologia all’Università La Sapienza nel 1989 e poi specializzazione nella valutazione e nel trattamento psicologico dei disturbi del sonno. Docente alla facoltà di medicina dell’Università La Sapienza e all’Istituto […]
    Invia una domanda