Insonnia e apnee

    Pubblicato il: 7 Aprile 2017 Aggiornato il: 7 Aprile 2017

    DOMANDA

    Buongiorno dott.ssa,
    ho 50 anni sono dimagrito 25 chili ero 105 un anno fa e i dottori mi dicevano che ero obeso e ciò causava le apnee notturne e l’insonnia. Ora che sono 80 kg per 184 h lo stesso soffro di questi disturbi invalidanti!! Come posso fare per risolvere o allievare questa condizione? Grazie per la risposta.

    RISPOSTA

    Caro Signore,
    certamente il sovrappeso peggiora la condizione di apnea notturna e in generale la qualità del sonno ma potrebbe non essere il solo fattore a causare questi disturbi del sonno. Le consiglierei di rivolgersi al più vicino Centro di Medicina del sonno (www.sonnomed.it) per effettuare le visite e gli esami clinici necessari (polisonnigrafia con esame cardio respiratorio) per valutare l’entità delle apnee in modo da trovare il trattamento più adatto al suo caso. Riguardo all’insonnia spesso può trattarsi di forme associate al problema respiratorio dovute alla frammentazione del sonno che questo comporta. Oppure potrebbe trattarsi di un’insonnia indipendente magari dovuta a cattiva igiene del sonno o a disagi psicologici. Anche in questo caso un’accurata valutazione clinica potrà aiutarla a capire la natura del problema e a mirare meglio il trattamento di cura.

    Alessandra Devoto

    Alessandra Devoto

    TRATTAMENTO PSICOLOGICO DEI DISTURBI DEL SONNO. Psicologa, esperta in medicina del sonno dell”Associazione italiana di medicina del sonno (Aims). Nata a Roma nel 1964, laurea in psicologia all’Università La Sapienza nel 1989 e poi specializzazione nella valutazione e nel trattamento psicologico dei disturbi del sonno. Docente alla facoltà di medicina dell’Università La Sapienza e all’Istituto […]
    Invia una domanda