Insonnia in fase adolescenziale

    Pubblicato il: 12 Febbraio 2018 Aggiornato il: 12 Febbraio 2018

    DOMANDA

    Buongiorno dottoressa vorrei chiederle un consiglio per mia figlia. Ha 15 anni e mezzo, ha sviluppato molto presto e fisicamente è come una adulta. E’ circa un mese e mezzo che ha problemi di insonnia. Sono iniziati in concomitanza di un problema di dermatite alle mani che le dava prurito e la teneva sveglia dal dolore. Risolta questa problematica ha continuato però ad avere problemi di insonnia che stanno diventando ingestibili anche per via della vita impegnata che ha con lo sport e la scuola. In pratica si sveglia e rimane ore sveglia prima di riaddormentarsi poco prima di doversi alzare per la scuola. Può darmi un aiuto su questo? Grazie infinite.

    RISPOSTA

    Gentile Signora,

    i problemi di insonnia sono spesso innescati da fattori che producono stress (come la dermatite alle mani, nel caso di sua figlia)  che precipitano momentaneamente il disturbo di sonno. Tuttavia una volta risolto il fattore “precipitante”, se l’insonnia persiste è molto importante capire quali sono gli altri fattori che potrebbero mantenerla nel tempo. Nel caso di sua figlia valuterei se vi sono particolari elementi nel suo stile di vite, se capisco bene molto impegnato con lo sport e la scuola, o potenziali disagi sul piano psicofisico che potrebbero sostenere il problema di insonnia attuale. Lei accenna a un problema di sonno ancora molto recente, tuttavia data l’importanza di una buona qualità del sonno soprattutto per la fascia di età di sua figlia, se il problema persite vi consiglierei di rivolgervi a uno specialista presso il più vicino Centro di Medicina  del sonno (www.sonnomed.it)

    Alessandra Devoto

    Alessandra Devoto

    TRATTAMENTO PSICOLOGICO DEI DISTURBI DEL SONNO. Psicologa, esperta in medicina del sonno dell”Associazione italiana di medicina del sonno (Aims). Nata a Roma nel 1964, laurea in psicologia all’Università La Sapienza nel 1989 e poi specializzazione nella valutazione e nel trattamento psicologico dei disturbi del sonno. Docente alla facoltà di medicina dell’Università La Sapienza e all’Istituto […]
    Invia una domanda