Insulina

    DOMANDA

    #mia moglie e’ affetta da diabete mellito e fino a 4 anni fa’ assumeva 3 cps di glibomet, poi e’ dovuta passare all’insulina. Ora fa’ una una infiltrazione di novorapis la mattina, 1 di lantus a pranzo, 1 di novorapid la cena e 1 di victoza alle 23 (la notturna). Ho letto che e’ di prossima uscita un’insulina che si po’ iniettare sola una volta in qualsiasi momento della giornata e tiene sotto controllo la pressione arteriosa. Mi puo’ dire se e’ gia’ in commercio, come si chiama o quando si prevede che venga commercializzata?
    La ringrazio.

    RISPOSTA

    Gentilissimo,
    l’insulina che lei cita si chiama DEGLUDEC: penso che arriverà in Italia non prima della fine 2014, inizio 2015. E’ un’insulina molto stabile, di lunga durata, per la quale molti studi evidenziano che non risente del fatto che la somministrazione sia fatta in ore diverse. Non mi risulta però abbia effetti sulla pressione arteriosa.
    Piuttosto è il VICTOZA, che sua moglie assume la sera, ad avere un effetto favorevole sulla pressione.
    Non esiti a contattarmi se avesse ancora necessità di chiarimenti.
    Cordiali saluti
    Dott. Carlo B Giorda

    Carlo Bruno Giorda

    Carlo Bruno Giorda

    Direttore della struttura complessa di malattie metaboliche e diabetologia dell’ospedale Maggiore di Chieri, Asl 5 di Torino. Nato a Torino nel 1955, si è laureato in medicina nel 1980 per poi specializzarsi in medicina del lavoro nel 1984 e in endocrinologia nel 1991. Autore di oltre cento pubblicazioni sul diabete e sulle malattie metaboliche è […]
    Invia una domanda