Insulina bassa

    DOMANDA

    Buongiorno,
    sono un uomo di 45 anni peso 60 kg sono alto 1,69 premesso che, non ho sintomi tipici di diabete (solo negli ultimi anni ho notato un dimagrimento di circa 3 kg mi alleno con i pesi 3 volte a settimana e vado a correre 1/2 volte a settimana) , avendo mia mamma diabetica mellito 2 ho fatto gli esami per sapere se sono o posso diventare diabetico. I risultati sono:
    – glicemia a digiuno 88
    – emoglobina glicata 5.6%
    -insulinemia a digiuno 3.4 ( 6-27 valori laboratorio)

    Mi chiedo se avendo una insulinemia così bassa mi devo preoccupare o devo fare altri esami.
    GRAZIE PER LA RISPOSTA

    RISPOSTA

    Gentile lettore,

    i suoi esami sono perfetti. Inoltre lei è normopeso (la cosa più importante per prevenire il diabete) ed è attivo fisicamente.

    L’insulinemia bassa NON significa che ne produce poca ma che riesce a controllare la glicemia con bassi livelli dell’ormone. In termini medici si dice che è “insulinosensibile”, caratteristica positiva per il suo futuro.

    Non faccia altri esami e continui così.

    Non esiti a contattarmi qualora avesse ancora bisogno di chiarimenti.

    Cordiali Saluti

    Dott. Carlo B Giorda

     

    Carlo Bruno Giorda

    Carlo Bruno Giorda

    Direttore della struttura complessa di malattie metaboliche e diabetologia dell’ospedale Maggiore di Chieri, Asl 5 di Torino. Nato a Torino nel 1955, si è laureato in medicina nel 1980 per poi specializzarsi in medicina del lavoro nel 1984 e in endocrinologia nel 1991. Autore di oltre cento pubblicazioni sul diabete e sulle malattie metaboliche è […]
    Invia una domanda