integratori per ridurre l’assorbimento dei grassi

    DOMANDA

    Gentile dottoressa Bollo, è chiarissimo che per perdere peso occorre alimentarsi correttamente e fare attività fisica: non ci sono alternative.

    Accompagnare quanto sopra con l’uso di integratori variamente pubblicizzati (e anche consigliati in farmacia)- che, presi prima o dopo i pasti o prima di dormire, affermano di ridurre l’assorbimento di grassi e potenziare il metabolismo, ha un pur limitato effetto positivo o non serve assolutamente a nulla?

    Grazie per l’attenzione e saluti

    sandrocus

    RISPOSTA

    Non condivido l’uso di integratori a scopo dimagrante. Sugli effetti più o meno positivi non si potrebbe comunque generalizzare con un parere valido per tutto quel che c’è in commercio. Mentre sul presunto effetto “potenziante” il metabolismo posso assicurarle che la chimica non può nulla, a meno di mettere a rischio la salute. Può molto invece l’esercizio fisico regolare, anche di moderata intensità, che aumentando il tono muscolare ovvero la massa metabolicamente più attiva dell’organismo, aumenta il metabolismo basale e dunque in ultima analisi anche il consumo di calorie.

    Patrizia Bollo

    Dietista, Professore a contratto dell’Università degli Studi di Milano, dove insegna “Comportamento alimentare delle popolazioni” presso il Dipartimento di Bioscienze, nello stesso ateneo conduce anche seminari di cucina dietetica. Ha lavorato presso ospedali e aziende sanitarie, occupandosi di nutrizione clinica e prevenzione. Autrice di molti testi divulgativi di dietetica applicata. Esercita come libero professionista a […]
    Invia una domanda