intolleranze alimentari

    DOMANDA

    Buongiorno dottoressa Manzi,
    la disturbo in quanto sto provando a seguire la dieta personalizzata proposta dal sito.

    Avrei qualche dubbio solo su una cosa: qualche anno fa ho fatto la visita per le intolleranze (quella che prevede l uso di una apparecchio con l’elettrodo da stringere in mano che rileva le intolleranze e le segnala con un suono acuto) e sono risultata intollerante a lattosio, frumento, lievito, carne di maiale, legumi.
    lei cosa pensa di queste visite, sono attendibili?
    Visto che tutti questi sono compresi nel programma alimentare, se avessi realmente le intolleranze assumerli mi impedirebbe di dimagrire?
    Potrebbero inoltre darmi problemi come il gonfiore addominale, di cui soffro davvero molto spesso?

    Grazie in anticipo per i suoi preziosi consigli.

    Claudia

    RISPOSTA

    Carissima Claudia,
    non credo nell’attendibilità di questi metodi per diagnosticare intolleranze e allergie, tanto è vero che non esistono intolleranze a lievito, carne e legumi, se mai allergie… Le prove attendibili sembrano essere i prick test.
    un caro saluto
    Chiara Manzi

    Chiara Manzi

    Chiara Manzi

    Direttore Scientifico di Art joins Nutrition Academy, l’Accademia Europea di Nutrizione Culinaria (www.cucinaevolution.it) e Presidente dell’Associazione per la sicurezza nutrizionale in cucina. Nata nel 1970, si è laureata in nutrizione umana e dietetica all’Università di Navarra in Spagna. È docente di nutrizione al master di medicina estetica dell’Università di Roma Tor Vergata e autrice del […]
    Invia una domanda