iperglicemia

    DOMANDA

    salve Professore, sono Annamaria da Cosenza,ho 46 anni peso 106kg e sono iperglicemica.La glicemia si mantiene sempre tra i 150 a i 200 sprattutto dopo pranzo.So che per primo dovrei perdere peso ma il problema è che ho una vera dipendenza da carboidrati,faccio una vita molto sedentaria e quello che più mi infastidisce è il continuo senso di stanchezza che mi accompagna tutto il giorno.Può consigliarmi su una serie di esami che potrei fare per andare a fondo sulle cause dei miei problemi e ci sono dei sintomi che possono indicarmi se l’iperglicemia sta diventando qualcosa di più serio?e infine ,prodotti come LIBRAMED di Aboca o prodotti naturali sono efficaci come i medicinali convenzionali?

    RISPOSTA

    Cara signora Annamaria certamente deve trovare un po’ di motivazione a perdere peso . L’esame più importante da fare è l ’emoglobina glicata (HbA1c) che permette di capire quanto il suo diabete attuale è scompensato. Utile anche avere colesterolo e trigliceridi. Valori alti superiori a 53 di HbA1c possono indicare la necessità di usare un farmaco. Il più utile è la metformina. I prodotti cosiddetti naturali in questa fase possono essere agiiunti ma non sostituiscono i farmaci base della cura del diabete.
    Non esiti a riscrivermi se ha ancora domande! saluti Giorda

    Carlo Bruno Giorda

    Carlo Bruno Giorda

    Direttore della struttura complessa di malattie metaboliche e diabetologia dell’ospedale Maggiore di Chieri, Asl 5 di Torino. Nato a Torino nel 1955, si è laureato in medicina nel 1980 per poi specializzarsi in medicina del lavoro nel 1984 e in endocrinologia nel 1991. Autore di oltre cento pubblicazioni sul diabete e sulle malattie metaboliche è […]
    Invia una domanda