Iperico

    Pubblicato il: 3 Maggio 2010 Aggiornato il: 3 Maggio 2010

    DOMANDA

    Carissima dott.sa Devoto,

    volevo sapere se l’iperico (che mi hanno consigliato per conciliare il sonno)può causare eruzioni cutanee.

    La ringrazio molto anticipatamente

    Samantha

    RISPOSTA

    Gent.le Sig.ra,
    alcuni studi clinici hanno indicato che l’iperico può essere efficace per il trattamento della depressione lieve e moderata (e quindi indirettamente può conciliare il sonno, se esso è disturbato da un problema affettivo).
    Rispetto al suo quesito, anche in questo caso vi potrebbe essere un effetto collaterale indiretto sulla cute. L’uso prolungato a dosi elevati può provocare fotosensibilizzazione. Quindi soprattutto chi ha la pelle chiara, capelli biondi e occhi azzurri dovrebbe fare attenzione ai trattamenti UV. Non so se è il suo caso, le consiglierei comunque di rivolgersi per un consulto al suo medico di famiglia.

    Alessandra Devoto

    Alessandra Devoto

    TRATTAMENTO PSICOLOGICO DEI DISTURBI DEL SONNO. Psicologa, esperta in medicina del sonno dell”Associazione italiana di medicina del sonno (Aims). Nata a Roma nel 1964, laurea in psicologia all’Università La Sapienza nel 1989 e poi specializzazione nella valutazione e nel trattamento psicologico dei disturbi del sonno. Docente alla facoltà di medicina dell’Università La Sapienza e all’Istituto […]
    Invia una domanda