Ipoglicemia in diabete mellito 1 insulinodipendene

    Pubblicato il: 14 Agosto 2013 Aggiornato il: 14 Agosto 2013

    DOMANDA

    Dottor Giorda, mi chiamo Simone, sono di Ancona ed ho 41 anni e da più di uno ho scoperto di avere il diabete mellito tipo 1 con 4 insulina giornaliere. Dottore vivo con il terrore della ipoglicemia che fortunatamente già a 80 di glicemia il mio corpo mi fa sentire subito, vorrei sapere, visto che al centro diabetico di Ancona non ho avuto risposte tranquillizzanti, come posso risolvere questo terrore che mi attanaglia 24 ore su 24 poiché’ controllo la mia glicemia anche di notte oltre alle 10 volte che la controllo durante il giorno, la prego mi aiuti, non vivo più Distinti saluti.

    RISPOSTA

    Caro Simone,
    penso che lei abbia sviluppato una forma di fobia che va oltre la naturale paura delle ipoglicemie. Tra l’altro si capisce che lei è discretamente compensato in quanto ”avverte” l’ipoglicemia e la controlla. Fosse un caso più grave, più instabile da anni, avrebbe il problema di riuscire a sentirla prima degli effetti sulla coscienza. Stia tranquillo, mi pare che la sua sia una situazione normale sotto controllo. Proverei a parlare con il suo medico e prendere per un po’ un farmaco contro questi stati fobici, come l’elopram. Solo se non si risolve così, se ha uno psicoterapeuta di fiducia, varebbe la pena di consultarlo.

    Non esiti a riscrivermi se ha ancora bisogno.
    Stia sereno. Carlo Giorda

    Carlo Bruno Giorda

    Carlo Bruno Giorda

    Direttore della struttura complessa di malattie metaboliche e diabetologia dell’ospedale Maggiore di Chieri, Asl 5 di Torino. Nato a Torino nel 1955, si è laureato in medicina nel 1980 per poi specializzarsi in medicina del lavoro nel 1984 e in endocrinologia nel 1991. Autore di oltre cento pubblicazioni sul diabete e sulle malattie metaboliche è […]
    Invia una domanda