DOMANDA
Buon giorno.
Ho apprezzato DIET_ETICA e i suoi consigli:43 anni,68 kg x 1,57 cm.A colazione 1 caffè con 1 zucchero the liscio 1 fetta con marmellata yogurth naturale con cereali 3 biscotti-snack frutta e 1 caffè zuccherato e qualche galletta-pranzo insalata con tonno e pane condita con olio/pasta con sugo di verdure-snack frutta e gallette di mais-cena antipasto con pane e salame o formaggio poi carne o pesce (quasi mai fritti)con verdura 2 bicchieri di vino pane e frutta.
Amo il pane,i cracker,le gallette di mais che uso come fuori pasto,vado al lavoro in bici,sto molto alla scrivania e mi piace ballare.
Dove sbaglio? Forse le quantità sono comunque eccessive?
Nonostante la colazione sia abbondante verso le 10 devo mangiare qualcosa, di solito frutta/gallette o cracker.
Mangio pochi dolci, ma ho una pancia prominente (e imbarazzante) e un giro vita di 82 cm.
Alla sera mi rilasso a tavola con la famiglia e mangio volentieri un bel po’ di carne, che adoro.
Grazie.
RISPOSTA
Gentile Signora, sono lieta che abbia apprezzato il mio libro, in merito alla sua alimentazione non posso esprimere un parere molto preciso in quanto lei elenca molti tipi di alimenti ma senza specificare l’entità delle porzioni. Di certo posso dirle che mi sembra uno stile alimentare troppo ricco di cibi di origine animale, fonti di grassi saturi, colesterolo, sodio e calorie (formaggi, salame, carne). Se il suo obiettivo è quello di perdere peso inizi a eliminare completamente: vino, zucchero, marmellata e salumi. Inoltre riduca il consumo di formaggi a 2 volte alla settimana. Parallelamente incrementi il consumo di verdure crude e cotte, anche utilizzandole come antipasto invece di formaggio e salame, condite con poco olio extravergine d’oliva, aceto o limone e pochissimo sale. Usi ancor più spesso la bicicletta invece dell’auto e vada a ballare ogni volta che può!