La dieta di un’altra

    Pubblicato il: 24 Maggio 2010 Aggiornato il: 24 Maggio 2010

    DOMANDA

    Salve,
    Sono una studentessa di 24 anni.Sono alta 1.58 m e peso 54 kg.Da qualche mese sto seguendo la dieta di una mia amica(lo so,è sbagliato!).La dieta che sto seguendo è di circa 1200cal,mangio tantissime verdure(infatti sono sempre gonfia),frutta come spuntini,a pranzo 50gr di pasta con verdure o pomodoro e a cena:
    1 volta a settimana uova o carne bianca o carne rossa,1 volta a sett stracchino o bresaola/crudo,1 volta a sett pizza,pesce a volontà.Questi secondi sono sempre accompagnati da 40gr di pane,tranne quando ho il dolce settimanale.La mattina invece 150gr di latte con 4 fette biscottate(3 con la marmellata e 1 con un velo di nutella).Faccio sport 3 volte a settimana(danza araba e kung fu).Sono ipotiroidea e prendo tutti i giorni eutirox 50.Mi chiedo perchè,nonostante tutto questo,non solo non riesco a dimagrire,ma basta un piccolo sgarro per aumentare!Potrebbe essere perchè non ho il ciclo da 3mesi(ho smesso la pillola)?Quanto dovrei pesare?Io vorrei pesare 48kg!
    Grazie mille

    RISPOSTA

    Ha ragione, è sbagliato attenersi a una dieta prescritta a un’altra persona, e in taluni casi può diventare molto pericoloso, specie quando si hanno già problemi di salute come nel suo caso.
    Pertanto le consiglio vivamente di lasciar perdere quella dieta e di consultarsi col medico che la segue per l’ipotiroismo per avere un parere sull’opportunità di seguire un regime alimentare ipocalorico.
    Le faccio comunque notare che il suo IMC (indice di massa corporeo) è di 21.6 e che pertanto si colloca all’interno del range di normopeso (18.5 – 25) e dunque dal punto di vista tecnico-scientifico lei non necessita di dimagramento.
    Quello che lei “vorrebbe pesare” è tutta un’altra storia e ha probabilmente a che fare con l’estetica, valore senz’altro importante, ma al quale bisognerebbe sempre anteporre il valore assoluto della salute.

    Patrizia Bollo

    Dietista, Professore a contratto dell’Università degli Studi di Milano, dove insegna “Comportamento alimentare delle popolazioni” presso il Dipartimento di Bioscienze, nello stesso ateneo conduce anche seminari di cucina dietetica. Ha lavorato presso ospedali e aziende sanitarie, occupandosi di nutrizione clinica e prevenzione. Autrice di molti testi divulgativi di dietetica applicata. Esercita come libero professionista a […]
    Invia una domanda