DOMANDA
Buongiorno dottore
chiedo cortesemente cosa posso usare in viaggio per poter evacuare quotidianamente dato che il cambio di aria mi causa forti problemi di stipsi. Un prodotto non farmaco ma naturale omeopatico ma efficace e che non abbia effetti collaterali tipo crampi di pancia.
Grazie.
Gianna
RISPOSTA
carissima Gianna, ero in vacanza senza accesso alla mail e spero di rispondere in tempo prima della tua partenza! Rimedi naturali alla stipsi ce ne sono molti, devo dire che sono anche molto soggettivi. Eccone alcuni:
- mangiare un kiwi al mattino appena svegli con 2 bicchieri di acqua
- mangiare un grappolo di uva a fine pasto
- aggiungere un cucchiaio di inulina a colazione, a pranzo e a cena (o nelle ricette oppure sciolta nell’acqua o nel latte)
buone vacanze!
Chiara Manzi
Chiara Manzi
Direttore Scientifico di Art joins Nutrition Academy, l’Accademia Europea di Nutrizione Culinaria (www.cucinaevolution.it) e Presidente dell’Associazione per la sicurezza nutrizionale in cucina. Nata nel 1970, si è laureata in nutrizione umana e dietetica all’Università di Navarra in Spagna. È docente di nutrizione al master di medicina estetica dell’Università di Roma Tor Vergata e autrice del […]
Invia una domanda