lupus eritematoso

    DOMANDA

    Buonasera…non so se questa malattia fa parte della genetica….io sono molto preoccupata, per mia nipote, ha quasi 20 anni, vive a Bruxelles, e dopo un grave dimagrimento ha iniziato ad avere molti lividi addosso,dopo una degenza in ospedale e diversi esami, tra cui quello del liquor spinale hanno diagnosticato il lupus.Ho sentito che è una grave malattia, la prego mi può dare delle spiegazioni più dettagliate? La ringrazio anticipatamente….cordiali saluti…….. P.S. dimenticavo di dirle che in famiglia c’è mia sorella di 42 anni affetta da sclerosi multlipla….

    RISPOSTA

    gentile signora

    se parla del lupus eritematoso sistemico, si tratta di una patologia così detta multifattoriale ovvero non genetica (o ereditaria se preferisce) in senso stretto, come d’altra parte la sclerosi multipla. pertanto non è di competenza del genetista clinico.

    in ogni caso, per quanto riguarda la patologia, questa viene presa in cura dagli specialisti quali immunologi, internisti, ad esempio (se è sistemico) o anche dal dermatologo se la forma è confinata alla cute e sarà certamente utile monitorarla in caso di diagnosi certa, avvalendosi delle opportune figure professionali.

    cordialmente,

    francesco brancati

    Francesco Brancati

    Francesco Brancati

    Professore di genetica medica all’università de L’Aquila. Medico Genetista, visito in ambulatorio per consulenza riproduttive di coppie, rischi familiari per patologie genetiche, diagnosi prenatale, diagnosi di malattie rare. Nato a Roma nel 1974, si è laureato all’Università Tor Vergata di Roma e si è specializzato in genetica medica alla Sapienza.
    Invia una domanda