mal di testa notturno

    DOMANDA

    Buongiorno,
    da qualche giorno soffro di mal di testa notturno che a volte mi sveglia dal sonno, altre non mi fa proprio prendere sonno. Comunque questo mal di testa poi si protrae per tutto il giorno. Secondo lei non riesco a dormire per questo mal di testa? eventualmente mi può dare qualche consiglio per riposare, visto che mal di testa a parte, spesso mi capitano notti insonni?
    grazie

    RISPOSTA

    Gentile Signora,
    il mal di testa, soprattutto se intenso, può interferire con la qualità del sonno. Tuttavia per capire meglio la relazione tra il mal di testa e le difficoltà del sonno che riferisce bisognerebbe sapere di più sulla natura, la frequenza e l’intensità del mal di testa di cui lei soffre. Io le consiglierei in primo luogo di rivolgersi al suo medico di famiglia per valutare meglio il mal di testa che riferisce, eventualmente anche con una successiva visita specialistica. In secondo luogo, affrontato il problema che attualmente sembra essere in primo piano e che non la fa dormire, potrebbe considerare il problema delle notti insonni. Anche in questo caso per darle consigli attinenti sarebbe bene sapere qualcosa di più sulla durata e la frequenza del problema di sonno, il suo stile di vita, la sua età e il suo benessere psico-fisico generale. Per una valutazione in tal senso che possa mettere a fuoco il problema di insonnia e quindi indicarle i trattamento più adeguato le consiglio di rivolgersi al più vicino Centro di Medicina del Sonno AIMS (www.sonnomed.it).

    Alessandra Devoto

    Alessandra Devoto

    TRATTAMENTO PSICOLOGICO DEI DISTURBI DEL SONNO. Psicologa, esperta in medicina del sonno dell”Associazione italiana di medicina del sonno (Aims). Nata a Roma nel 1964, laurea in psicologia all’Università La Sapienza nel 1989 e poi specializzazione nella valutazione e nel trattamento psicologico dei disturbi del sonno. Docente alla facoltà di medicina dell’Università La Sapienza e all’Istituto […]
    Invia una domanda