DOMANDA
Gentile dottoressa, sono un ragazzo di 19 anni vorrei gentilmente chiederle dei consigli per eliminare le maniglie dell’amore…le spiego, due anni fa feci una dieta (senza essere seguito da un dietologo) perdendo 20 kg, Pesavo 95 kg per 1.74 di altezza,ora peso 75kg per 1.75. Nonostante tutto le maniglie sono rimaste(è un accumulo di grasso non proprio al lato ma leggermente spostato verso la schiena). Non ho la disponibilità economica per acquistare creme costose o per fare visite dai nutrizionisti o da esperti come lei, o addirittura fare una liposuzione…mi può dare lei qualche consiglio? vorrei finalmente eliminarle per questa estate, e andare al mare senza vergogna dopo un adolescenza passata nell’insicurezza e nella paura di non piacere. Mi può dare qualche consiglio? Spero in una sua risposta e la ringrazio anticipatamente.
Distinti Saluti
Manuel
RISPOSTA
Il suo peso attuale si può considerare nella norma rispetto all’altezza, quindi eviterei di dimagrire ulteriormente rischiando di stressare l’organismo.
Inoltre, come ho già scritto altre volte, non mi è possibile dare indicazioni specifiche sulla dieta senza conoscere direttamente il paziente, ma le fornisco i consigli di base per regolarizzare l’alimentazione.
Innanzitutto è ‘ fondamentale distribuire l’alimentazione in tre pasti principali (colazione, pranzo, cena) più eventualmente 1-2 spuntini leggeri (va benissimo la frutta).
E’ importante non escludere nessun gruppo di alimenti dalla dieta e ricordarsi di consumare a ogni pasto abbondanti porzioni di ortaggi. Gli unici cibi che si dovrebbero eliminare completamente per perdere peso o per evitare di acquisirne sono: i dolci, i salatini, gli insaccati, le bibite e le bevande alcoliche.
Ma soprattutto, data la sua giovanissima età, le consiglio di praticare con regolarità uno o più sport che le piacciano, meglio se in compagnia. L’esercizio fisico potrà aiutarla a sviluppare e tonificare la massa muscolare e a consumare le calorie in eccesso depositate intorno alla vita.
In quanto alle creme, costose e non, sappia che non ne esistono in grado di risolvere problemi di grasso. E alla liposuzione non ci pensi proprio!