Margarina

    DOMANDA

    Salve,
    sento sempre dire che la margarina fa male. Io uso quella 100% vegetale senza grassi idrogenati. Vorrei sapere se e perchè sia dannosa. In questo caso, nelle preparazioni che richiedono l’utilizzo del burro, che io non consumo, quale altro grasso mi consiglierebbe? Solitamente, si incoraggia l’uso dell’olio extravergine d’oliva, ma in certi casi altera troppo il sapore della pietanza che si era soliti cucinare con il burro.
    Ho sentito anche parlare di burro di soia, senza capire se anch’esso possa causare problemi.
    La ringrazio per l’attenzione.
    Cordiali saluti

    RISPOSTA

    Gentile amica,
    la margarina fa male perchè è fatta con grassi di qualità bassissima anche se non idrogenati e spesso è più dannosa del burro perchè fatta con olio di palma e cocco, che sono più saturi del burro. In moltissime preparazioni si può sostituire con l’olio: nella bechemelle, nella pasta frolla, e in tanti dolci. Se ti serve un grasso solido ti consiglio il BURROLI’ fatto con burro di cacao e olio di oliva.
    Puoi trovare delle ricette e consigli sul mio sito cucinaevolution.it
    Un caro saluto
    Chiara Manzi

    Chiara Manzi

    Chiara Manzi

    Direttore Scientifico di Art joins Nutrition Academy, l’Accademia Europea di Nutrizione Culinaria (www.cucinaevolution.it) e Presidente dell’Associazione per la sicurezza nutrizionale in cucina. Nata nel 1970, si è laureata in nutrizione umana e dietetica all’Università di Navarra in Spagna. È docente di nutrizione al master di medicina estetica dell’Università di Roma Tor Vergata e autrice del […]
    Invia una domanda