metabolismo lento

    DOMANDA

    gentile dott.sa

    sono una ragazza di 24 anni alta 1,75 e momentaneamente peso 75kg. Le dico momentaneamente perchè purtroppo è da quando ho 17 anni che il mio peso oscilla di 10kg. Ho sofferto di anoressia e poi bulimia per svariati anni, quindi passavo dal non mangiare niente ad abbuffarmi. ho provato tutte le diete e visto molti dietologi ma tutto quello che perdevo riprendevo in pochi mesi. ora che finalmente sto bene, mi ritrovo per l’ennesima volta a dover perdere una decina di kg ma non riesco a perdere neanche un etto nonostante la dieta molto equilibrata e il costante esercizio in palestra. Una dottoressa mi ha anche consigliato di aiutare il mio metabolismo con l’omeopatia (fucus) ma senza risultati. Secondo lei il mio metabolismo è perennemente danneggiato da tutte le diete e sbalzi di peso? C è da dire che però l’unica volta che riesco a dimagrire senza problemi è quando sono al mare,è grazie allo iodio? C è qualche integratore che mi potrebbe aiutare a questo riguardo? per ultima cosa le volevo chiedere se, facendo una dieta tutta la settimana, è compromettente mangiare un pò di più e concedersi un bicchiere di vino il sabato? è anche questo il motivo per cui non riesco a dimagrire, annullo cosi tutti i miei sforzi fatti durante la settimana?
    La ringrazio anticipatamente per il suo tempo.
    cordiali saluti,
    Federica

    RISPOSTA

    Gentile Federica, sicuramente il suo metabolismo risente della sua storia di diete iniziate e interrotte, ma ciò non significa che sia compromesso per sempre. Credo che comunque dovrebbe rivolgersi ancora una volta a un professionista, magari individuandolo tramite il suo medico di fiducia, che possa aiutarla sia a dimagrire sia a imparare a mangiare per mantenere i risultati della dieta nel tempo. Le consiglio di fissarsi un obiettivo di dimagramento meno ambizioso, per non ricadere della fatidica sindrome dello “yo-yo” ovvero del peso che sale e scende in continuazione, anche perchè ogni volta diventa più difficile dimagrire, come lei ha ben constatato, in quanto l’organismo di abitua a sopportare le ristrettezze della dieta e così il metabolismo tende a risparmiare ovvero a spendere/consumare sempre meno calorie. Probabilmente al mare lei pratica più attività fisica, anche senza rendersene conto, rispetto alla comune routine e questo l’aiuta a dimagrire. In merito alle concessioni di extra durante la dieta mi trova assolutamente favorevole, se ben valutati non annullano gli sforzi di una settimana, ma questo ovviamente lo dovrà concordare con il professionista che la seguirà.

    Patrizia Bollo

    Dietista, Professore a contratto dell’Università degli Studi di Milano, dove insegna “Comportamento alimentare delle popolazioni” presso il Dipartimento di Bioscienze, nello stesso ateneo conduce anche seminari di cucina dietetica. Ha lavorato presso ospedali e aziende sanitarie, occupandosi di nutrizione clinica e prevenzione. Autrice di molti testi divulgativi di dietetica applicata. Esercita come libero professionista a […]
    Invia una domanda