metabolismo post bulimia

    Pubblicato il: 14 Giugno 2010 Aggiornato il: 14 Giugno 2010

    DOMANDA

    Salve. Dal mese di novembre sono in curaper bulimia nervosa. Ho preso così ad assumere un’alimentazione che anche il mio medico, il quale legge il mio diario alimentare, promuove. Faccio pasti abbastanza leggeri, evitando i grassi e i dolci, prediligendo verdura e frutta, le proteine, specialmente il pesce. Inoltre i miei spuntini constano di frutta, oppure frutta e yogurth bianco, oppure verdura. Anche quando stavo male non facevo abbuffate, però vomitavo quasi tutto e pesavo 48 kg. Ora, invece, dal mese di novembre, con un’alimentazione regolare, secondo quanto mi dice anche il mio medico, peso 53-54 kg e, pur rifuggendo ogni piccola tentazione e facendo nuoto regolarmente da un mese 2-3 volte a settimana, non riesco a perdere un etto.
    Ho letto che i disturbi alimentari agirebbero sul metabolismo rallentandolo. E’ vero? Potrebbe essere questo il mio problema? E’ risolvibile? Quanto tempo deve passare xkè il metabolismo mi si assesti? Come posso accelerarlo? Ringrazio.

    RISPOSTA

    La bulimia nervosa è un problema serio e come tale va gestito, pertanto le consiglio di rivolgere solo al medico, o al team di specialisti, che la segue e che conosce direttamente il suo caso tutte le domande e le perplessità che la assillano.
    L’unico suggerimento che le posso dare è quello di non pesarsi troppo spesso, l’ideale sarebbe non avere la bilancia in casa e verificare il proprio peso solo durante i periodici controlli dello specialista.

    Patrizia Bollo

    Dietista, Professore a contratto dell’Università degli Studi di Milano, dove insegna “Comportamento alimentare delle popolazioni” presso il Dipartimento di Bioscienze, nello stesso ateneo conduce anche seminari di cucina dietetica. Ha lavorato presso ospedali e aziende sanitarie, occupandosi di nutrizione clinica e prevenzione. Autrice di molti testi divulgativi di dietetica applicata. Esercita come libero professionista a […]
    Invia una domanda